Non solo pranzi e cene
- info035297
- 14 apr 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 apr
Buffet di antipasti, un antipasto seduto, due primi, due secondi, buffet di dolci, torta nuziale e più ne ha più ne metta. Il giorno del matrimonio siamo abituati a dover esagerare con le pietanze per “non fare brutta figura con gli invitati”.
Negli ultimi anni a fianco dei soliti pranzi e delle solite cene si sono fatti largo altri tipi di ricevimenti, più semplici, alternativi e parzialmente più economici. Spoiler se si vuole spendere meno per il cibo, diminuite gli invitati.

Colazione, merenda e aperitivo sono le nuove frontiere del ricevimento. Per colazione non intendo la classica colazione all’italiana, ma un brunch domenicale inglese. Il brunch è una fusione tra colazione e pranzo, con piatti dolci e salati e se vi sposate presto al mattino potrebbe essere una soluzione ideale. Si va dal classico sandwich, panini con affettati a monoporzioni di pasta e parmigiana. Si possono preparare angoli a tema, dove gli ospiti troveranno, ad esempio, una selezione di salumi o formaggi.
E il dolce? Beh muffin e piccole tortine non potranno mancare, ma non scordate anche qualche dolce della tradizione italiana e magari un buffet di frutta dove inserire yogurt marmellate fatte in casa.

Vi sposate nel primo pomeriggio, verso le 14? Allora potete optare per una merenda che finisce magari con il rito inglese del te. Il menù sarà soprattutto di dolce, cupcake, muffin, pasticcini e biscotti ma non potrà mancare la parte salata con sandwich. Da bere spremute e centrifughe, qualche bollicina e infusi e te.

Più in là con l’orario più si può optare per un aperitivo da matrimonio, e qui la tradizione è tutta italiana, come per le altre due tipologie di ricevimento, il menù è fatto da mono porzioni di primi e secondi piatti, di finger food, tutto a buffet e magari un primo servito. Il buffet dei dolci e della frutta sono immancabili, budini, tiramisù, spiedini di frutta insomma ci si può sbizzarrire. Da bere? Vino, bollicine e drink alcolici e analcolici.
Queste tipologie di ricevimento non sono per tutte le coppie. Chi scegli queste alternative sono sposi che non amano i banchetti di nozze che durano ore e ore, al contrario amano l’informalità, il poter assaggiare le pietanze chiacchierando con amici e parenti. E voi siete più per il tradizionale ricevimento o vi attirano le proposte alternative?
Commenti